Scarpe da sposa: consigli utili per scegliere quelle perfette

Avete già scelto l’abito perfetto per il vostro grande giorno? Se siete ancora indecise, potete dare un’occhiata ai prezzi di alcuni degli abiti più belli delle nuove collezioni, altrimenti è il momento delle scarpe.

Sembra una scelta semplice e, invece, in alcuni casi può rivelarsi più complicata del previsto. Per fortuna abbiamo qui per voi diversi consigli che vi aiuteranno a rendere piacevole ed entusiasmante questo ulteriore passo verso l’altare.

Credit: eventime

Décolleté con tacco sottile, eleganti e senza tempo

Quali sono le domande da porsi quando si decide di acquistare le scarpe da sposa? Anche questa è una scelta importante per far sì che ogni piccolo dettaglio sia curato e perfetto. Le scarpe di una sposa non solo devono essere abbinate al vestito, ma devono anche essere comode, di una buona qualità, con l’altezza giusta e anche scelte in base al periodo e alla location del ricevimento.

Sono comode le scarpe che ho visto in quella magnifica vetrina? 

Questa è una domanda, forse la prima, da porsi. Si sa, quando ci innamoriamo a prima vista di un paio di scarpe è difficile cambiare idea. Importante, però, è non sottovalutare la comodità. Il giorno del vostro matrimonio dovrete indossarle per molto molto molto tempo (a meno che non decidiate di cambiarle o di andare in giro a piedi nudi, ma questa è un’altra storia). La comodità e la vestibilità sono, dunque, essenziali ai fini della vostra serenità. Indossare un paio di scarpe scomode può trasformarsi in un vero incubo!

Credit: hallak.com

Décolleté con plateau e swarovski per una sposa che non vuole passare inosservata

Quanto costano?

Eh sì, anche questa è una domanda importante. Prima di sposarvi avrete sicuramente stabilito un budget da non sforare e in questo rientrano anche i prezzi di abito, scarpe e accessori (se vi servono consigli sui particolari da non trascurare per organizzare nel miglior modo il vostro giorno cliccate qui). Se si ha un budget limitato, bisogna seriamente chiedersi: quanto posso spendere per delle scarpe? L’infinito mondo del web può essere certamente di aiuto, soprattutto quei negozi online che hanno moltissime recensioni positive e che, magari, effettuano anche il reso gratuito. Si può dire che, in linea di massima, i prezzi delle scarpe da sposa partono dagli 80 euro per poi non avere limiti! Anche gli atelier o alcuni comuni negozi di scarpe hanno settori dedicati alla sposa. Quindi la scelta è molto ampia, dipende dai gusti personali e dai modelli preferiti. In ogni caso la collezione degli anni passati è sempre leggermente scontata.

Rabela-Lodi, Credit: zankyou.it

Rabela, modello chanel con intarsi preziosi sulla punta

Sono adatte alla location? E al vestito scelto?

Molte spose ci hanno confessato di essere così coinvolte nella scelta dell’abito e delle scarpe da abbinare, che spesso dimenticano di pensare alla location. Fondamentale è invece fare mente locale su dove deciderete di celebrare il matrimonio. Come è fatto il luogo del ricevimento? Può essere adatto a scarpe con il tacco a spillo? Oppure saranno migliori scarpe basse? Se decidete di sposarvi in riva al mare o in un parco, probabilmente, il tacco alto non sarà il più adatto. Se invece la vostra location si presta a tacchi vertiginosi non avrete problemi in questo senso. Mi raccomando sempre considerare la lunghezza del vestito per scegliere l’altezza del tacco (ma in questo vi potrà consigliare il vostro atelier di fiducia). Inoltre valutate l’abito per scegliere scarpe più o meno vistose e importanti.

Credit: Donnaclick

Scarpe sneakers con fiori e perline laterali, per una sposa che non rinuncia alla comodità

Quando acquistare le scarpe? 

I più consigliano almeno 4 mesi prima delle nozze. Le modifiche al vestito saranno effettuate a partire da quella data quindi potete andare sul sicuro. Le eventuali correzioni sartoriali dovranno essere eseguite con le scarpe giuste, altrimenti il lavoro risulterà vano.

E per concludere, un ultimo consiglio: se avete un tema per le vostre nozze seguite il fil rouge stabilito che, senza dubbio, vi indirizzerà sulla strada giusta.

Credit: Laboutin

Inconfondibile décolleté Laboutin con tacco a spillo e decorazione floreale

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...